top of page

L'importanza delle foto durante la preparazione in un wedding photoshooting


Un tempo sottovalutata, oggi presente nella maggior parte dei servizi di matrimonio, la preparazione degli sposi rappresenta per me uno dei momenti più emozionanti della giornata. Quando racconto ai miei futuri sposi come mi muoverò durante il servizio fotografico, mi soffermo su questo punto perché ci tengo a trasmetterne valore e importanza, ai fini di un reportage che racchiuda tutte le emozioni provate quel giorno.


La preparazione degli sposi è il momento in cui tensione, euforia e agitazione ruotano all'unisono intorno a tutti i soggetti coinvolti e, proprio come un uragano, travolgono la situazione diventandone letteralmente gli elementi dominanti. Genitori, fratelli o sorelle, nonni, zii o amici d'infanzia, che si emozionano in un modo mai vissuto fino a quel giorno, sono per il fotografo il momento perfetto per catturare attimi che mai più si ripeteranno, anticipandoli se molto empatico e sul pezzo.

Questi sono istanti che vanno trattati con estrema delicatezza e un buon fotografo di matrimonio avrà una sensibilità tale da comprendere quali siano i momenti in cui essere totalmente presente e quelli in cui fare un passo indietro, uscire di scena e lasciare che le persone vivano intimamente le loro emozioni. Quale miglior occasione per fotografare i dettagli se non proprio questa? La confezione porta fedi, il bracciale per le damigelle, l'accessorio scelto tra tanti perché è lui quello giusto, gli addobbi o il bouquet, e chi più ne ha più ne metta, sono tutti elementi sui quali gli sposi hanno investito tempo ed energie affinché fossero perfetti il giorno delle nozze. Sarebbe davvero un peccato non fotografarli, non trovate?

Infine, ricordatevi che è in queste prime ore della giornata che si buttano le basi per creare il giusto feeling con gli sposi (a meno che non abbiano fatto il servizio di engagement, leggi l'articolo qui) o con parenti, amici e invitati - preziosi alleati per una coordinazione perfetta fino a sera. Il fotografo non è un'entità a sé stante, distaccata da tutto che viaggia per i fatti suoi. Se volete che il risultato sia a regola d'arte, va considerato come parte integrante della giornata, ed è per questo che creare feeling con lui diventa la marcia in più per un'ottima riuscita del servizio fotografico nella sua totalità, dalla realizzazione alla consegna.

Questi sono i tre motivi principali per i quali adoro follemente fotografare gli sposi durante la loro preparazione. Ne avete altri da suggerire? Via libera nei commenti!

 
 
 

Comments


  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Tic toc
bottom of page