Cosa significa essere una family photographer
- Giulia Frezzato
- 9 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Mi chiamo Giulia, classe 1988, e se dovessi classificare il mio lavoro, ti direi che sono una family photographer. Da sempre spirito libero e contraria ai limiti che circoscrivono la mia creatività a delle etichette commerciali, ho scelto di identificarmi come family photographer perché il termine "famiglia" è qualcosa di estremamente personalizzabile e ricco di emozioni, con le quali la mia ipersensibilità va decisamente a nozze.
Famiglia è tutto ciò che ci fa sentire amati e che amiamo incondizionatamente. È il bacio del nostro partner al rientro dal lavoro, ma anche le litigate nei giorni più difficili, da superare insieme. È l'abbraccio dei nostri figli che ci aspettano a casa per raccontarci della loro giornata, o che ci tengono svegli la notte perché sono ancora dei piccoli bebè, o perché sono già adolescenti e fanno tardi con gli amici. Famiglia è l'attesa di un figlio desiderato con ardore, o arrivato all'improvviso perché l'imprevedibilità fa parte della vita.
Famiglia sono un naso e quattro zampe, un cucciolo che inizia a scodinzolare quando sei ancora sotto casa, o un gatto che non aspetta altro che il tuo rientro per appollaiarsi sulle tue gambe mentre guardi la tua serie preferita sul divano.
Famiglia è quell'amica che per te è sempre stata presente, giorno e notte, con il sole e con la pioggia, quella con cui hai festeggiato traguardi e che ti ha asciugato le lacrime nei momenti peggiori.
Famiglia è una stirpe di generazioni, legate da un amore indissolubile, che si ritrova ancora a pranzo la domenica e ogni volta c'è un motivo per cui ridere o un aneddoto divertente da ricordare.
Famiglia è una cerimonia da vivere insieme, dal battesimo al matrimonio, all'insegna della fotografia di reportage, spontanea e mai posata (ne parlo qui sul mio articolo "Cosa vuol dire reportage di matrimonio"), in cui anche le famiglie allargate trovano spazio, senza tabù e con la voglia di stare insieme.
Famiglia è il tuo compagno se sei un uomo o la tua compagna se sei una donna, perché l'amore va celebrato in ogni sua forma.
Famiglia sei tu, se in questo momento la vita ti sta mettendo alla prova e con un servizio fotografico vuoi ripartire da zero per riscoprire te stesso e la tua vera identità.
Famiglia è tutte queste cose prese singolarmente o messe insieme, purché per te rappresenti amore puro e incondizionato.
Se vuoi che raccontiamo la tua famiglia attraverso le mie foto, scrivimi. Sarà un onore per me rappresentare la tua storia.
Comments